sostenibilità ambientale
sostenibilità sociale
Fondi di Investimento Sostenibili (SRI)
SRi è l'acronimo di Sustainable and Responsible Investment (Investimento Sostenibile e Responsabile).
Il concetto di sostenibilità, usato dall'ONU nel documento "Il Nostro Futuro Comune", definisce la sostenibilità come la "capacità di soddisfare le nostre esigenze di oggi senza compromettere quelle delle generazioni di domani".
L'obiettivo dell'investimento Sostenibile e Responsabile è di creare valore per l'investitore attraverso una strategia di investimento di medio-lungo periodo che coniughi l'analisi finanziaria ed economica con quella sociale e ambientale.
Sempre più spesso le società di investimento del mondo finanziario lavorano affinché sostenibilità e finanza non siano più percepite come incompatibili ma siano funzionali l'una all'altra e molti investitori, sia privati che istituzionali, premono sempre più sulle società di gestione affinché il tema della sostenibilità verso fattori ambientali, sociali e di governance, sia incorporato nelle decisioni di investimento.
Questa condivisione di valori tra clienti, investitori e società, e la consapevolezza che anche i ritorni sugli investimenti nel medio lungo periodo potranno essere positivi , sta facendo crescere in tutto il mondo una sensibilità verso lo stile di investimento noto come SRI; investimenti che vanno quindi a privilegiare le aziende che svolgono la loro attività secondo dei precisi parametri di criteri e valori sociali, ambientali e di governance societaria.
Per approfondire le proposte di investimento sostenibili da noi selezionate, puoi consultare questo link.
Completano l'offerta i fondi delle seguenti case di investimento:
- Amundi
- BlackRock
- BNP Paribas
- Etica SGR
- Fidelity
- Franklin Templeton
- Invesco
- JPM
- Pictet
- Raiffeisen
- Schroders
- Union Investment
Per ulteriori approfondimenti, rivolgiti alla tua Filiale.
Prima dell’adesione leggere il Prospetto Informativo nonché le Informazioni chiave per gli Investitori - KID.
Non costituisce offerta o invito alla conclusione di un contratto per la prestazione del servizio di gestione di portafogli. Prima dell’adesione leggere il prospetto informativo nonché le informazioni chiave per gli investitori (KID) disponibili sul sito www.banca360fvg.it o presso le filiali della banca.