"SUI GENERIS – in mostra l'essenza delle donne"
Banca 360 FVG sostiene questa iniziativa e supporta l'associazione nell'attività nell'ottica di rafforzare e valorizzare la parità di genere
Sabato 1 marzo 2025 inaugura al Museo Etnografico del Friuli (MEF) di Udine "SUI GENERIS – in mostra l'essenza delle donne", un progetto nato dall'esperienza quotidiana al Centro Antiviolenza di Udine coordinato dall'Associazione IOTUNOIVOI Donne Insieme, che trasforma l'impegno per la parità di genere in azione culturale.
Cinque artiste del territorio - Laura Leita, Francesca Martinelli, Maria Elisabetta Novello, Anna Pontel e Debora Vrizzi - danno voce attraverso l'arte contemporanea alle storie di rinascita che incontriamo ogni giorno. Le loro opere compongono un racconto corale di riscatto e consapevolezza.
Attraverso linguaggi artistici diversi, ogni opera diventa testimonianza di un percorso di liberazione: dalla presa di coscienza di relazioni tossiche alla trasformazione del dolore in forza, dal recupero della propria identità alla decostruzione di ruoli imposti dalla società.
Il percorso espositivo, che sarà visitabile fino al 4 maggio 2025, sarà arricchito da un calendario di eventi collaterali, per continuare insieme il dialogo sui temi della mostra, una narrazione che svela come l'autenticità possa fiorire oltre gli stereotipi e le costrizioni sociali.
Per maggiori informazioni sull'Associazione, clicca QUI
LOCANDINA della mostra